FATIMA (Portogallo) – Santuario della Beata Vergine

CONCERTI DI INAUGURAZIONE DAL 20/3/2016

Segui l’inaugurazione del nuovo organo

L’ORGANO

In occasione delle Celebrazioni per il Centenario delle Apparizioni (2016-2017)  il Santuario di Fatima ha deciso di attuare un significativo restauro dell’interno della Basilica della Beata Vergine del Rosario.

Nei lavori previsti è compresa la ricostruzione del grande organo a cinque tastiere, originariamente costruito nel 1952 dalla ditta Ruffatti e in stato di abbandono da alcuni anni. La nostra casa organaria è stata scelta per la realizzazione dello strumento conservandone parte della fonica originale integrata da nuovi registri di sostanza e di colore (ance, cornetti etc.)

Il progetto considera una riduzione del numero complessivo delle canne puntando sulla “qualità” delle singole voci e dell’amalgama piuttosto che sulla “quantità”. Nel rivedere la composizione fonica d’intesa con la Commissione di organisti incaricata dal Santuario, abbiamo cercato di caratterizzare in modo più specifico i cinque manuali orientandoci verso lo strumento sinfonico. Si è quindi pensato di evitare l’inutile raddoppio delle stesse voci su più manuali rimodulando la presenza dei registri su ciascuna tastiera.

Abbiamo ipotizzato un Grand’Organo con una buona base di 16 piedi e con i registri fondamentali di 8 piedi. A questi è affiancata la classica piramide del “Ripieno” all’italiana e, in più, un “Plein Jeu” alla francese. In aggiunta, abbiamo inserito tre mutazioni gravi Quinta 5.1/3, Terza 3.1/5 e Settima 2.2/7 utili sia per formare un Cornetto grave sia per per effetti solistici in varie tessiture. Un classico Cornetto 5 file di ispirazione francese ben si inserisce nel quadro fonico di questa tastiera. Le ance di 16, 8 e 4 piedi formano il “Grand Coeur” fondamentale del Grande Organo.

Il Positivo è stato ripensato più classico e molto vicino alla tradizione italiana. Un “Ripieno” su base 8 piedi affiancato da un Cornetto scomposto, dalla Unda Maris (che riprende le antiche sonorità del “Fiffaro”) e da un “Quintaton” di 16 piedi richiesto da gran parte della letteratura sinfonica. Le ance sono qui rappresentate da un Regale di 16 piedi, dalla Tromba e dal Cromorno dalla sonorità vicina al Clarinetto.

Nel caso della terza tastiera abbiamo voluto orientarci verso un “Recitativo” di tipo sinfonico. La presenza di registri “violeggianti” e “garbati” caratterizza fortemente questo manuale. La Forniture 3/6 file è richiesta dalla letteratura francese per organo della prima metà del ‘900 mentre le ance soddisfano le esigenze sinfoniche ottocentesche. Discorso a se merita la “Terziana”; lontanissima dall’omonimo registro di estrazione tedesca, è una mutazione composta di notevole effetto. Ricca di suoni “risultanti” o “acustici” si presta bene a dare profondità negli amalgami con fondi ed ance oltre ad essere un solista affascinante nelle tessiture medio alte. Abbiamo già inserito questo registro in altri organi ottenendo ottimi risultati.

La quarta tastiera è stata pensata come un vero “Clavier de Bombarde”: due flauti ricchi di carattere, un Cornetto anch’esso di carattere e la batteria delle ance.  L’”Oboe da concerto” invece è un registro di più recente ideazione e di grande “carisma”. La quinta tastiera, Organo Eco, sarà ubicata in due casse espressive specularmente posizionate sui matronei laterali e praticamente “invisibile” dal piano chiesa. Per questo manuale ci siamo orientati verso un organo dalle sonorità non prepotenti ma comunque ben caratterizzate. In particolare è qui presente registro di nuova ideazione, il “Flauta do Francisco” di tipo armonico con doppia bocca.

Il Pedale ha base 32 piedi con Contrabassi, Subbasso e ControBombarda e suoi derivati. A questi si aggiunge un Principale di 16 piedi, un Flautone ed un Violoncello di 8 piedi, Ottava e Flauto di 4 piedi ed un Mistura di 5 file. Come seconda ancia di 16′ un Contro-Fagotto.

La collaborazione con l’Architetto incaricato dal Santuario, ha permesso di arrivare a definire una nuova “veste estetica” per lo strumento fondata sul principio del rispetto delle architetture e sull’inserimento in modo armonioso e moderno del nuovo prospetto dell’organo. Con la rimozione dei due precedenti corpi d’organo laterali si raggiunge una certa “pulizia estetica” della zona cantoria che trova riscontro anche nella “nuova veste” del corpo d’organo centrale.

Qui, un nuovo prospetto di canne appartenenti ai registri Principale 16’ e Principale 8’ del G.Organo, si inserirà nel vano centrale lasciando perfettamente “leggibile” la struttura architettonica della controfacciata. Una particolare soluzione tecnica permetterà di avere la parte superiore dello strumento “sospesa” conservando l’attuale posizione del basamento e dell’accesso alla cantoria. Lo strumento conta complessivamente oltre 6.500 canne. Lo strumento è stato installato nei mesi di ottobre e novembre 2015 e inaugurato il 20 marzo 2016 da Olivier Latry, organista titolare di Notre Dame di Parigi.

COMPOSIZIONE FONICA

Consolle in cantoria, organo Eco (V) diviso ai lati sui matronei.

5 tastiere di 61 note (Do-do) – pedaliera 32 note (Do-sol)

Manuale  I – Positif
1. Quintante 16′
2. Principale 8′
3. Flauto Traverso 8′
4. Bordone 8′
5. Salicionale 8′
6. Unda Maris 8′
7. Ottava 4′
8. Flauto a Camino 4′
9. Nazardo 2.2/3′
10. Superottava 2′
11. Flagioletto 2′
12. Terza 1.3/5′
13. Larigot 1.1/3′
14. Ripieno 4 file
15. Regale 16′
16. Tromba 8′
17. Cromorno 8′
Tremolo

 

Manuale  II – Grand’Orgue
18. Principale 16′
19. Bordone 16′
20. Principale 8′
21. Flauto Doppio 8′
22. Flauto Stoppo 8′
23. Gamba 8′
24. Quinta 5.1/3′
25. Ottava 4′
26. Flauto Armonico 4′
27. Terza 3.1/5′
28. Duodecima 2.2/3′
29. Settima 2.2/7′
30. Decimaquinta 2′
31. Ripieno 6 file
32. Plein Jeu 4/7 file
33. Cornetto 5 file 8′
34. Trombone 16′
35. Tromba 8′
36. Chiarina 4′

 

Manuale  III – Récit Espr.
37. Contre Gambe 16′
38. Diapason 8′
39. Flûte Harmonique 8′
40. Flûte à Cheminée 8′
41. Gambe de Concert 8′
42. Violoncelle 8′
43. Voix Céléste 2 file 8′
44. Flûte Octaviante 4′
45. Octavin 2′
46. Forniture 3/5 file
47. Terziana 5 file
48. Basson 16′
49. Trompette Harmonique 8′
50. Hautbois 8′
51. Clairon Harmonique 4′
52. Voix Humaine 8′
Tremolo
Unioni
1. POS. 8’ al PED.  
2. G.O. 8’ al PED.  
3. REC. 8’ al PED.  
4. BOMB. 8’ al PED.  
5. ECO 8’ al PED.  
6. REC. 8’ al POS.  
7. BOMB. 8’ al POS.  
8. ECO 8’ al POS.  
9. POS. 8’ al G.O.  
10. REC. 8’ al G.O.  
11. BOMB. 8’ al G.O.  
12. ECO 8’ al G.O.  
13. BOMB. 8’ al REC.  
14. ECO 8’ al REC.  

Manuale  IV – Bombarde
53. Clarabelle 8′
54. Flûte de Jubal 4′
55. Grand Cornet 2/5 file 8′
56. Bombarde 16′
57. Trompette en Chamade 8′
58. Clairon 4′
59. Hautbois Orchestral 8′
60. Campane

 

 

Manuale  V – Eco Espr.
61. Principale di Corno 8′
62. Bordone 8′
63. Quintadena 8′
64. Eolina 8′
65. Viola Orchestrale 8′
66. Flauta do Francisco 4′
67. Nassat 2.2/3′
68. Armonia eterea 5 file 8′
69. Coro Viole 5 file 8′
70. Clarinetto Orchestrale 8′
71. Corno Inglese 8′
72. Campanelli
Tremolo

 

Pedale
73. Gravissima 64′
74. Contrabasso 32′
75. Subbasso 32′
76. Contrabasso 16′
77. Subbasso 16′
78. Principale  16′
79. Bordone 16′
80. Principale  8′
81. Flautone 8′
82. Violoncello 8′
83. Ottava 4′
84. Flauto 4′
85. Mistura 5 file
86. Controbombarda 32′
87. Bombarda 16′
88. Fagotto 16′ 
89. Trombone 8′
90. Clarone 4′
Accoppiamenti
1. DIVISIONE PEDALE  
2. POS. 4 al PED.  
3. G.O. 4’ al PED.  
4. REC. 4’ al PED.  
5. BOMB. 4’ al PED.  
6. ECO 4’ al PED.  
7. POS. 16’ al POS.  
8. POS. 4’ al POS.  
9. REC. 16’ al POS.  
10. REC. 4’ al POS.  
11. BOMB. 16’ al POS.  
12. BOMB. 4’ al POS.  
13. ECO 16’ al POS.  
14. ECO 4’ al POS.  
15. G.O. 16’ al G.O.  
16. G.O. 4’ al G.O.  
17. POS. 16’ al G.O.  
18. POS. 4’ al G.O.  
19. REC. 16’ al G.O.  
20. REC. 4’ al G.O.  
21. BOMB. 16’ al G.O.  
22. BOMB. 4’ al G.O.  
23. ECO 16’ al G.O.  
24. ECO 4’ al G.O.  
25. REC. 16’ al REC.  
26. REC. 4’ al REC.  
27. BOMB. 16’ al REC.  
28. BOMB. 4’ al REC.  
29. ECO 16’ al REC.  
30. ECO 4’ al REC.  
31. BOMB. 16’ al BOMB.  
32. BOMB. 4’ al BOMB.  
33. ECO 16’ al ECO  
34. ECO 4’ al ECO  
Dettagli Consolle

La consolle è stata ricostruita nella registrazione con l’uso di preziosa radica di noce. Le 5 tastiere sono state ricostruite e dotate di un particolare dispositivo “sensitive touch” mediante il quale ogni organista può modificare il punto di attacco e stacco di ogni singola tastiera: un brano barocco viene suonato in modo differente da uno romantico e poter cambiare rapidamente la predisposizione della tastiera mediante un touch screen è di grande aiuto all’organista.