FATIMA (PORTOGALLO)

 

Al termine dei lavori di installazione del nuovo organo nella rinnovata Basilica della Nostra Signora del Rosario a Fatima in Portogallo è in programma una serie di manifestazioni che prevedono dapprima la presentazione ufficiale dello strumento e poi una serie di concerti nell’arco del 2016.

Sabato 19 marzo 2016 alle ore 15.30 (ora locale) si è tenuta la presentazione ufficiale dello strumento con i membri della commissione tecnica-artistica che hanno collaborato alla sua progettazione.

E’ stato illustrato lo sviluppo in fase progettuale del nuovo organo, le particolarità tecniche e costruttive; sono state presentate le molteplici capacità espressive mediante l’ascolto di singoli registri che di paricolari amalgami sonori.

I Maestri membri della Commissione hanno poi deliziato il pubblico con dei brani appositamente scelti per poter ascoltare le più particolari sonorità e i caratteristici colori di questo nuovo organo pensato la Basilica.

PRESENTAZIONE UFFICIALE - 19/3/2016

COMMISSIONE ARTISTICA-TECNICA

João Santos – Titular organist of the Sanctuary – Fatima
Eugenio Amorim – Professor of Composition at Superior school of music of Porto ESMAE
Antònio Esteireiro – Professor at Superior school of music of Lisbon ESML

PROGETTISTA-DESIGN

Arch. Joana Delgado – Architect of the Sanctuary – Fatima

INTONATORE

Franco Nicora

ORGANARO

Andrea Mascioni

I CONCERTO INAUGURALE - 20/3/2016 - OLIVIER LATRY

L’inaugurazione ufficiale del nuovo strumento è avvenuta Domenica 20 marzo 2016 alle ore 15.30 con un concerto del M° Olivier Latry.

OLIVIER LATRY

olivier_latryOrganista titolare della Cattedrale Notre-Dame di Parigi assieme ai colleghi Ph. Lefèbvre e J.P. Leguay è considerato come uno degli organisti più rappresentativi della sua generazione sulla scena internazionale. Allievo di G. Litaize al Conservatorio di Saint-Maur e, per la composizione, di J.C. Reynaud al Conservatorio di Parigi, dopo aver insegnato dal 1983 all’Institut Catholique di Parigi e al CNR di Reims, nel 1990 è succeduto al suo maestro Litaize al Conservatorio di Saint-Maur e nel 1995 è stato chiamato come docente presso il Conservatorio Superiore di Parigi al fianco di M. Bouvard. Conduce un’attività di concerti che lo porta a suonare in oltre cinquanta nazioni diverse sui cinque continenti. Pur non definendosi uno specialista in un particolare repertorio, egli è convinto ambasciatore della musica francese dal XVII al XX secolo e dell’arte dell’improvvisazione. Ha eseguito in prima assoluta opere d’importanti compositori contemporanei quali X. Darasse, C. Ballif, V. Paulet, Th Escaich, J. L. Florentz ed effettuato un importante lavoro sulle opere organistiche di O. Messiaen, conclusosi nel 2000 con l’esecuzione a Parigi, Londra e New York dell’opera integrale del grande compositore francese della quale ha anche curato un’incisione discografica per la Deutsche Grammophon.
Sempre in ambito discografico sono numerose le registrazioni con musiche di Bach, Mozart, Schumann, Widor, Vierne, Duruflé per svariate etichette. Tra le ultime realizzazioni si segnalano un disco di trascrizioni, Midnight at Notre-Dame, una monografia su Franck, e varie opere per organo e orchestra (Concerto di Poulenc e Toccata Festiva di Barber con l’Orchestra di Philadelphia e la Sinfonia Concertante di Jongen con l’Orchestra di Liegi), ripspettivamente per le etichette Ondine e Cyprès. Numerosi premi e riconoscimenti gli sono stati attribuiti in virtù della sua opera in favore dell’organo: il Premio della Fondazione Cino e Simone Del Duca nel 2000, il Fellowship Honoris Causa della North and Midlands School of Music nel 2006 e del Royal College of Organists nel 2007.

PROGRAMMA

Johann Sebastian BACH (1685 – 1750)

Fantasia e Fuga em Sol menor, BWV 542

Due preludi corali:

«O Mensch, bewein dein Sünde groß», BWV 622

«Durch Adam’s Fall ist ganz verderbt», BWV 637

João Pedro OLIVEIRA (n. 1959)

«Hû yeshûphekâ rô’sh»* [prima assoluta]

Johannes BRAHMS (1833 – 1897)

Due preludi corali, Op. 122:

«O Welt, ich muß dich lassen»

«Herzlich tut mich erfreuen»

Olivier MESSIAEN (1908 – 1992)

Excerto de Le Corps Glorieux:

«Joie et clarté des Corps Glorieux»

Maurice DURUFLÉ (1902 – 1986)

da Suite pour Orgue, Op. 5:

«Sicilienne»

«Toccata»

Olivier LATRY (1962)

Improvvisazione

II CONCERTO INAUGURALE - 8/5/2016 - ANTONIO ESTEIREIRO

100 Anni di musica Tedesca – Max Reger e Karg Elert

III CONCERTO INAUGURALE - 5/6/2016 - ANTONIO MOTA

Un programma dedicato alla musica contemporanea inclusa la Suite Mariale de Maleingreau.

IV CONCERTO INAUGURALE - 10/7/2016 - FELIPE VERISSIMO

100 Anni di Musica Sacra

V CONCERTO INAUGURALE - 14/8/2016 - GIAMPAOLO DI ROSA

Improvvisazioni sulle melodie e gli inni dedicati alle tradizioni di Fatima.

VI CONCERTO INAUGURALE - 9/10/2016 - JOAO SANTOS

100 Anni di musica Francese.

Italiano