TENERO (Svizzera)

IL NUOVO ORGANO
La chiesa dei santi Pietro e Vincenzo martire è un monumento settecentesco sito a Tenero in Canton Ticino(Svizzera).
Il nuovo strumento è a trasmissione elettrica ed è composto da due manuali, pedaliera e 12 registri sonori: il secondo manuale è racchiuso in cassa espressiva.

Nell’elaborare la proposta fonica per il nuovo organo abbiamo tenuto in considerazione innanzitutto la necessità di avere uno strumento estremamente versatile, utile soprattutto per l’uso liturgico, ma anche per quello concertistico e dalle sonorità pastose e delicate adatte alle volumetrie dell’edificio.

Dal punto di vista artistico-estetico abbiamo pensato di proporre un organo dotato di un prospetto moderno, in linea con i più recenti “abbellimenti” della chiesa. L’intenzione è stata quella di introdurre l’elemento “organo” seguendo la filosofia “lineare” ben evidente nella struttura architettonica della bussola d’ingresso, seppur con una caratteristica identificativa propria. La struttura architettonica dell’organo è caratterizzata da tre torri che incorniciano la lunetta sovrastante creando un particolare disegno minimalista nelle forme ed equilibrato nelle proporzioni simmetriche dei suoi elementi.

La cassa dell’organo è in rovere trattato cromaticamente per poter dare al legno una tinta che ben si sposa alle tenui colorazioni della chiesa e agli elementi metallici della bussola; le canne di prospetto, tutte sonanti e suddivise in cinque campate, appartengono al registro Principale 8′ del Gr. Organo. La consolle in rovere, attualmente collocata a lato della bussola, è stata studiata in rapporto alla particolarità estetica dello strumento con i registri a pomello disposti a lato delle tastiere.

INAUGURAZIONE IL 21 MAGGIO 2017 – M° Gianluca Libertucci
SCARICA LA BROCHURE: Link
COMPOSIZIONE FONICA

2 tastiere di 56 note (Do-sol) – pedaliera 30 note (Do-fa)

Manuale  I – Gr. Organo
1. Bordone 16′
2. Flauto a camino 8′
3. Principale 8′
4. Ottava 4′
5. Principale 2′
Pedale
11. Subbasso 16′
12. Bordone 8′

 

Unioni
I  al Ped
II  al  Ped
I  al  II
Manuale  II – Recit. Espressivo
6. Bordone 8′
7. Viola da Gamba 8′
8. Voce Celeste 8′
9. Flauto conico 4′
10. Nazardo 2.2/3′
Tremolo

 

Accoppiamenti
II  16  I
II  4  I
I  4  I
I  4  Ped

Italiano